Lettera di ringraziamento al Consiglio di Istituto uscente

Corso Marconi, n.37 - 12089 Villanova Mondovì

Cod.Mecc.: CNIC812005

( 0174.699.101 – 2 0174.699.102 - * cnic812005@istruzione.it

Alla cortese attenzione dei componenti del

Consiglio di Istituto triennio  2012-2015

AIMO Simone

AVAGNINA Tiziana

COMETTO Paola Marilena

DUTTO Maria Piera

PIOPPI Manuela

SELLE Igor

SOMA’ Gabriele

BERTOLINO Angela

BESSONE Marilena

CARRIDEO Antonella

GORZEGNO Sarah

ROERO Anna Maria

PREVE Vilma

Oggetto : Ringraziamenti

Intendo esprimere i miei più sinceri e vividi ringraziamenti a tutte le componenti del Consiglio di Istituto uscente : in questi anni ho potuto apprezzarne l’ assiduità nella presenza, la compostezza del confronto, la dialettica intensa ma sempre pacata e soprattutto la  serietà nell’adempiere ai compiti che discendono dall’incarico ricoperto.

In più di un a occasione è emersa la passione civica dei "probi viri" , l’intenso dibattito educativo  per le questioni riguardanti il nostro istituto e per  le scelte didattiche, metodologiche ed organizzative  che si è ritenuto di intraprendere.

Tante sono state le iniziative che avete scelto, voluto  e deliberato :

• Oltre al richiamo annuale per l’adozione collegiale del P.O.F., avete reso possibile i progetti che grazie alla maestria degli insegnanti hanno condotto alla raccolta di € 4.660,80 che furono destinati ai Meninos de Rua della Casa Do Menor fondata da don Chiera.

• Così come nello scorso anno scolastico la mostra mercato dei manufatti opera dei nostri ragazzi ( e con essi delle famiglie e dei docenti !) ha consentito di destinare la ragguardevole somma di 3.068 euro alla ITHITWE PRIMARY SCHOOL di Meru (Kenia) .

• Avete sostenuto i progetti volti alla valorizzazione del territorio : dalle tipicità colturali alla vocazione montana, dalle tradizioni del folklore allo studio della fauna locale.

• Avete approvato e promosso i progetti di innovazione didattica (flipped classroom, registro elettronico, didattica aumentata , robotica e pensiero computazionale…)

• Avete deliberato l'avvio di due Protocolli di intesa con altre istituzioni scolastiche ed Associazioni operanti sul territorio oltre che con gli Enti locali di riferimento e 5 accordi di rete di cui due come scuola capofila.

• Avete consentito la realizzazione del nuovo sito dell'Istituto secondo quanto previsto dalla normativa sulla trasparenza ;

• Avete reso possibile l’espansione del servizio di doposcuola;

• Avete acconsentito alla organizzazione di serate dimostrative mediante le quali si sono reperiti fondi da destinare all’acquisto di materiale e sussidi didattici

• Avete sostenuto e reso possibile l’elezione del Consiglio Comunale dei Ragazzi

• Avete reso possibile con la vostra fattiva collaborazione la realizzazione di spettacoli teatrali e la conseguente raccolta di 943,40 euro destinati all’acquisto di una LIM

• Avete promosso la fondazione della Associazione degli ex-studenti dell’Istituto

L’elenco probabilmente potrebbe continuare e sicuramente ho dimenticato di citare qualche altra iniziativa.  Di questo mi scuso  :  si tratta di una incolpevole dimenticanza e non di una omissione poiché tali e tante sono state le azioni rese possibili da vostro supporto che il censimento difficilmente può essere esaustivo.

Vi ringrazio dunque a nome di tutta la comunità scolastica per il prezioso contributo che avete saputo fornire in questi anni e che avete declinato in una fattiva e propositiva collaborazione  .

Mi auguro pertanto che il costituendo Consiglio di Istituto possa ancora avervi al suo interno e  fruire della vostra disponibilità e competenza  ma,  se così non dovesse essere, spero  che vogliate ancora collaborare con noi anche al di fuori del ruolo istituzionale  che avete fino ad oggi ricoperto con tanta  perizia e passione.

Con stima,

Prof.ssa Monica Carretto