SOS Spazio

Concorso per bambine/i tra gli 11 e i 13 anni

Il Concorso Space Dream, per le scuole secondarie di I grado, prevede il coinvolgimento degli alunni in una sfida di giornalismo digitale.
Studentesse e studenti, divisi in gruppi, si trasformeranno in giornalisti per un giorno e saranno chiamati a sviluppare uno spot multimediale di massimo 3 minuti che racconta, al pubblico in ascolto, il ritorno degli astronauti sulla Luna.
La notizia immaginaria, mandata in onda in occasione del TG, dovrà avere tutte le caratteristiche di un servizio giornalistico: sigla di apertura del telegiornale, set televisivo con conduttore, lancio del servizio commentato dal giornalista e montaggio di immagini e video di accompagnamento

4concorso.png

"Banco della Meccanica" 2019

Banco della meccanica 2019

Grande festa mercoledì 17 aprile 2019 sotto l’Ala polifunzionale di Piazza del Popolo a Savigliano, per la premiazione della quinta edizione del “Banco della Meccanica”, il concorso didattico che la Sezione Meccanica di Confindustria ha rivolto nei mesi scorsi a tutte le classi quinte delle scuole primarie della provincia di Cuneo, con l’obiettivo di attivare i bambini a lavorare in gruppo stimolando le varie potenzialità: la creatività, la manualità, la capacità di fare e costruire con la testa e con le mani.

Hanno partecipato gli alunni delle classi quinte di 21 scuole primarie.

Il concorso è stato vinto dalla Scuola primaria di Peveragno.

Al terzo posto assoluto si sono classificati gli alunni della Scuola primaria di Madonna del Pasco con un manufatto che rappresenta una pista da ballo dove la ballerina danza mossa da un magnete.

Il premio per il miglior diario di bordo è andato a due alunni della Scuola primaria di Villanova Mondovì capoluogo che hanno stilato il loro diario in due modalità: con il linguaggio comune e con il linguaggio PCS che permette la verbalizzazione e la comprensione di testi anche da persone diversamente abili.

Riconoscimenti anche alle Scuole primarie di Branzola, Frabosa Sottana e Monastero Vasco.

Foto generale banco19  Scuola Pasco banco19

Scuola primaria Branzola banco19  Scuola primaria Monastero banco19  Scuola primaria Villanova banco19  libro banco19

Programmo una storia, creo nuove soluzioni e le condivido sul web …

logo pon

“Programmo una storia, creo nuove soluzioni e le condivido sul web …”

classi seconde di scuola secondaria di primo grado

anno scolastico 2018-19

Progetti finali

Una partecipante al corso PON è anche stata selezionata tra i primi 12 classificati di un contest nazionale che è reperibile al seguente link http://scuoladigitale.tim.it/finalisti/

Ottimo lavoro, bravi ragazzi!

Vikidia

vikidia

La classe 2^A della Scuola Secondaria di Primo Grado ha sperimentato la scrittura di due voci sul portale "Vikidia", all'interno della proposta MotivAzione "Il lato virtuoso di Wikipedia", seguito dalle docenti di Lettere e Matematica. Le insegnanti sono molto soddisfatte del lavoro svolto dagli alunni. Potete accedere ai documenti con i seguenti link.